DEFINIZIONE DI RECLAMO

Dichiarazione di insoddisfazione nei confronti di un’impresa di assicurazione relativa a un contratto o a un servizio assicurativo. Non sono considerati reclami le richieste di informazioni o di chiarimenti, le richieste di risarcimento danno o di esecuzione del contratto.

DEFINIZIONE DI RECLAMANTE

Soggetto titolato a far valere il diritto alla trattazione del reclamo da parte dell’impresa di assicurazione, ad esempio il contraente, l’assicurato, il beneficiario e il danneggiato.

COME PRESENTARE UN RECLAMO AI LLOYD’S

Eventuali reclami – come sopra definiti – saranno presentati a:

 

            Servizio Reclami 
            Ufficio Italiano dei Lloyd’s 
            Corso Garibaldi, 86 
            20121 Milano 
            Italia 
            Fax no.: +39 02 6378 8857             
            E-mail: servizioreclami@lloyds.com o servizioreclami@pec.lloyds.com

 

Laddove il reclamo come sopra indirizzato riguardi una polizza emessa in regime di Libertà di Prestazione di Servizi, l’Ufficio Italiano dei Lloyd’s procederà ad inoltrare il reclamo al Managing Agent competente, il quale avrà l’onere di accertare che la doglianza sia presa in gestione. Il fatto che l’Ufficio Italiano dei Lloyd’s funga da collettore per i reclami concernenti polizze emesse in Libertà di Prestazione di Servizi non apporta tuttavia alcuna variazione alla natura della polizza medesima.

Il soggetto deputato alla gestione del reclamo ne confermerà ricezione per iscritto entro 5 (cinque) giorni lavorativi dall’effettiva data di ricevimento.

Un riscontro formale circa l’esito del reclamo verrà fornito al reclamante entro 45 (quarantacinque) giorni lavorativi dalla data di ricezione.

Qualora il reclamante non si ritenga soddisfatto dell’esito del reclamo, ovvero non abbia ricevuto riscontro alcuno decorso il termine di quarantacinque giorni, potrà avvalersi della procedura prevista dall’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni IVASS, trasmettendo la propria doglianza al Regolatore, come segue:

 

            Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS)
            via del Quirinale 21 - 00187 Roma (Italia)

            Tel..: 800 486661 (dall’Italia)
            Tel.:  +39 06 42021 095 (dall’estero)
            Fax : +39 06 42133 745 oppure  +39 06 42133 353
            E-mail: ivass@pec.ivass.it

 

Maggiori informazioni oltre ai dettagli circa le modalità di presentazione dei reclami all’Istituto sono disponibili sul sito IVASS, accessibile tramite il seguente link:

http://www.ivass.it/ivass_cms/docs/F4923/guida_reclami.pdf

La procedura sopra illustrata non pregiudica in alcun modo il diritto del reclamante di adire le vie legali od affidarsi a strumenti alternativi di mediazione o a quanto contrattualmente previsto.